Home page > FANTINI COSMI INDUSTRIE

FANTINI COSMI INDUSTRIE

Un po' di storia...  
FANTINI COSMI: Una ragazza con più di 80 anni.

Fantini Cosmi S.p.a., fondata nel 1931 dalla famiglia Fantini, è oggi una delle principali aziende produttrici di apparecchi e sistemi elettrici ed elettronici di controllo e regolazione, pur conservando la sua natura di azienda familiare snella e dinamica, in grado di cogliere gli stimoli del mercato.

Nata con la produzione di apparecchi elettrici industriali di manovra, Fantini Cosmi ha poi sviluppato competenze specifiche in vari ambiti: dal controllo di pressione, flusso e livello alla regolazione della temperatura anche a distanza, dall´automazione civile alla climatizzazione.

Nel corso della sua lunga storia, Fantini Cosmi ha affiancato alle tecnologie meccaniche tradizionali l´elettronica, che ha consentito di progettare apparecchi sempre più precisi e sofisticati, e, in tempi più recenti, ha saputo cogliere le opportunità offerte dalla telefonia mobile e dal web.

La gamma di prodotti è in continua evoluzione e ampliamento, per rispondere sempre più e sempre meglio alle esigenze di aziende e famiglie.


 

Le origini

La storia della Fantini Cosmi attraversa tre quarti di secolo, dal fascismo alla seconda guerra mondiale, dagli anni di piombo alla rinascita degli anni ottanta fino ai giorni nostri. La storia dell'azienda è strettamente intrecciata con quella della famiglia Fantini, che nel 1931 fonda a Milano la "Società anonima officine Alberto Fantini & C". I primissimi prodotti sono apparecchi elettrici industriali di manovra e interruzione, ma ben presto, sull'onda degli stimoli provenienti dai clienti ai contattori, si affiancano anche i termostati.

Un'epopea italiana

Nel 1940 la ragione sociale cambia in Fantini Cosmi SA e la produzione si indirizza principalmente agli apparecchi di manovra in bassa tensione e a quelli di regolazione automatica. Durante la seconda guerra mondiale lo stabilimento milanese viene bombardato e la produzione viene trasferita a Soresina, in provincia di Cremona. Dopo un incendio, nel 1954 la società ritorna a Milano e conosce un periodo di crescita legata al boom economico di quegli anni.

Il fiore all'occhiello

Nonostante il clima di rivendicazioni sindacali e problemi sociali degli anni ottanta, la Fantini Cosmi supera il periodo di crisi puntando sullo sviluppo di nuovi prodotti e il perfezionamento dei processi produttivi. Del 1985 è infatti Intellitherm C21, il primo cronotermostato digitale prodotto in Italia, destinato a diventare leader di mercato e a segnare una svolta nell'orientamento progettuale e di mercato dell'azienda: si investe sempre di più nell'elettronica, si concentrano gli sforzi commerciali sul canale distributivo del grossista e ci si dota in maniera più consapevole di un approccio al marketing.

I giorni nostri

Nel 1992 la società si sposta a Caleppio di Settala con uno stabilimento e laboratori prove moderni e funzionali. L'impegno incessante a perseguire la qualità totale come obiettivo strategico primario porta, nel 1997 prima e nel 2002 poi, all'ottenimento della certificazione UNI EN ISO. Nell'aprile 2007 Fantini Cosmi acquisisce Aspira S.r.l., società da quasi 70 anni attiva nel settore dell'aspirazione civile e industriale. Nasce così il gruppo Fantini Cosmi Industrie, che include tre marchi storici e prestigiosi: Fantini Cosmi, Aspira; e Fancos, conquistando una presenza ancora più capillare e diversificata nel mercato elettrico e idrotermosanitario. Del gruppo fa parte anche Fancos S.p.A., nata nel 1952, marchio affermato in Italia per la distribuzione di sistemi di automazione e telecontrollo, apparati di sicurezza elettrica per reti, componenti per quadri di controllo e tester per verifiche di sicurezza elettrica.

Fantini Cosmi va contro la crisi e cresce

In un momento in cui l'economia europea sembra proprio  non dare segni incoraggianti, Fantini Cosmi ribadisce il proprio dinamismo e lo spirito di iniziativa che la caratterizza da sempre.
Il 22 dicembre 2011, la Società si è assicurata, tramite la "neonata" Fantini Technology Group, la proprietà di due storiche aziende del settore della termoregolazione (termostati e manometri), T&G e Fancy.
Con una buona dose di coraggio e di vera impostazione imprenditoriale attenta anche alle ricadute sociali, Fantini Cosmi integra quindi T&G nel proprio universo per rilanciarla e ribadire così la propria volontà di sviluppo.

 
Lingua non disponibile
Language unavailable
Sprache nicht erreichbar
Lengua inasequible
Langue indisponible
язык недоступен